Close

Redazione attestati di prestazione energetica

La certificazione energetica (APE) degli edifici, definita dalla direttiva europea 2002/91/CE, non è solo un adempimento burocratico, ma è uno strumento atto a far conoscere alle utenze le caratteristiche energetiche oggettive dei propri edifici, permettendo loro il confronto con quelle di ogni altro edificio in termini energetici.

L’APE è in grado di suggerire gli interventi da eseguire per migliorare il proprio sistema edificio-impianto, indicando il vantaggio in termini energetici ed il tempo di ritorno semplice di ciascun intervento.

Lo studio si occupa quindi di effettuare i necessari sopralluoghi con rilievo nelle unità immobiliari interessate, di reperire tutti i necessari dati identificativi del soggetto proprietario e dell’edificio, di compiere i calcoli energetici e di elaborare, infine, la redazione dell’attestato stesso mediante apposito software certificato dal CTI secondo le ultime normative tecniche UNI 11300.

Un valido e sostanziale elemento di supporto per la redazione degli APE consiste nelle termografie, le quali permettono di evidenziare i punti dell’abitazione in cui le dispersioni sono maggiori, ovvero dove bisogna intervenire per migliorare l’efficienza energetica, per ridurre gli sprechi ed eliminare problemi di umidità e salubrità degli ambienti. Dalle termografie, infatti, si può osservare come gli edifici possano essere dei veri e propri “termosifoni” esposti all’aria aperta. I nodi solaio-parete perimetrale e gli angoli del perimetro murario esterno possano essere dei ponti termici, dove il calore va a dissiparsi verso l’esterno. Anche gli infissi ed i solai di copertura, infine, possono costituire altri punti di dissipazione del calore su cui è fondamentale intervenire.