Close

Isolamento complessi e facciate ventilate

La realizzazione di isolamenti di involucri edilizi è un’operazione all’ordine del giorno per chiunque voglia ristrutturare la propria casa.

Nelle circostanze in cui si voglia applicare questa tecnologia ad edifici complessi come condomini, scuole, enti pubblici o complessi di uffici, l’intervento assume un carattere completamente diverso. In questi casi, oltre alla notevole importanza ricoperta dalla competenza delle imprese esecutrici, è cruciale la progettazione che deve occuparsi di risolvere tutti i particolari costruttivi necessari ad applicare una tecnologia standard alle caratteristiche uniche di ciascun edificio e alla direzione lavori che deve assicurare la realizzazione del risultato desiderato e valido per i decenni successivi all’applicazione.

Ancor più innovativi e delicati sono gli interventi che migliorano sia la resa invernale che quella estiva, ovvero l’installazione di facciate ventilate associate agli isolamenti a cappotto.

Questi sistemi di protezione delle facciate, oltre a creare una barriera contro i raggi solari estivi, costituiscono un’intercapedine tra il primo strato superficiale e la muratura vera e propria, la quale, riscaldandosi crea una corrente ascensionale (effetto camino) che impedisce alla parete di surriscaldarsi. Oltre all’intercapedine viene solitamente realizzato un cappotto per migliorare nel contempo la condizione estiva del paramento.

A differenza del semplice cappotto, la facciata ventilata è un intervento che richiede una progettazione ancor più dettagliata e delicata, poiché interessa anche gli aspetti di coerenza della finitura e sicurezza strutturale delle facciate. Lo studio Marchiori Energie collabora da diversi anni con alcuni produttori specializzati di tali soluzioni costruttive e ne cura la progettazione sia energetica che strutturale.